Estate a Molveno

Passare un’estate a Molveno

Le Dolomiti, già Patrimonio UNESCO, sono una delle meraviglie del nostro Paese. Oggi anche le persone con disabilità motorie possono passare l’estate a Molveno. Godere dello spettacolo inimitabile che le Dolomiti ci regalano, grazie alla possibilità di percorrere alcuni dei suoi sentieri più belli, raggiungere alcuni tra i più suggestivi punti panoramici.

Progetto dolomiti accessibili

Sono presenti 23 percorsi che si snodano tra i nove sistemi dolomitici riconosciuti come Patrimonio Naturale dell’Umanità. I percorsi all’interno del frastagliato territorio dolomitico vengono individuati in base alle caratteristiche che li rendono più idonei a essere affrontati anche con passeggini e carrozzine.

L’obiettivo del progetto, sviluppato in collaborazione con gli enti e le associazioni del territorio e grazie al finanziamento erogato dal Ministero dei beni culturali, è infatti quello di garantire il diritto universale di godere di una bellezza anch’essa universale come le Dolomiti e di fornire la possibilità di passare l’estate a Molveno.

Itinerario accessibile

Dal paesaggio di Passo Rolle, caratterizzato dall’evidente contrasto fra il settore occidentale con le potenti rocce vulcaniche del Lagorai, e quello orientale. Con le coperture sedimentarie di dolomia delle Pale di San Martino, all’ampio e dolce piano dove sorge la baita Segantini.

Sul sito delle dolomiti è disponibile il livello di difficoltà del percorso, la mappa dettagliata dell’itinerario, le caratteristiche ambientali e le coordinate Gps.

molveno

Rientrano tra i punti panoramici accessibili la Marmolada, coma Tofana, Plan de Corones, Sass Pordoi fino a Faloria.

Il progetto ha coinvolto numerose associazioni che hanno concorso a realizzare il video di presentazione e a mappare e testare i percorsi.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this