Cosa fare a Capodanno in montagna

Capodanno è sempre più vicino e chi ancora non ha ben chiaro cosa fare durante la sera più scintillante dell’anno, dovrebbe continuare a pensarci. La montagna è sempre una buona idea. Sia che voi decidiate di trascorrere un Capodanno in famiglia, sia che siate in coppia o in un gruppo di amici, scegliere una località di montagna vi offrirà innumerevoli possibilità di divertimento.
Oggi vogliamo darvi qualche idea. Continuate a leggere se siete curiosi.

Le mete più interessanti

Quando si pensa alla montagna la mente vola subito al Trentino-Alto Adige, una regione meravigliosa per chi ama le vette innevate, durante i mesi invernali. In particolare l’Altopiano della Paganella e la località di Andalo sono una zona del Trentino davvero spettacolare. Sulle Dolomiti del Brenta, affacciato al lago di Molveno, l’altipiano della Paganella vi regala la possibilità di fare sport, ma non solo. Sia che voi siate sciatori oppure no, troverete sicuramente qualcosa da fare che vi entusiasmi, soprattutto durante il periodo di Capodanno. E se poi desiderate imparare a sciare, potete approfittare delle lezioni insieme ad un maestro che vi insegni.

Infatti, anche per chi non scia, non mancano di certo le possibilità di divertimento. Potrete godere della bellezza del paesaggio, oltre che di strutture moderne ed efficienti.
Non perdetevi nemmeno una visita sul lago di Molveno, vicino all’omonimo paese. Un minuscolo centro abitato, con una chiesa, la chiesa di San Borromeo. Tutta la Paganella da oltre un secolo è meta di turisti, che desiderano la tranquillità della montagna. Sulle Dolomiti della Paganella troverete impianti di risalita e ben 23 piste da sci. Infatti, la zona fa parte dello Skirama Dolomiti Adamello-Brenta.

Andalo, in particolare, è la località più amata, perfetta anche per chi viaggia insieme ai bambini. Mamma e papà potranno lasciare i piccoli al Paganella Fun Club, un parco di divertimento sulla neve, oppure al Pinocchio Club, un vero e proprio asilo, mentre fanno una discesa sugli sci. Il paese fu fondato in epoca medievale e inizialmente era composto da soli 14 masi, distribuiti intorno all’omonimo piccolo laghetto.

Sciare sulla Paganella

Se il vostro festeggiamento ideale di Capodanno prevede tanto sport, la Paganella è quello che fa per voi. Infatti il comprensorio sciistico dispone di 25 impianti di risalita, per oltre 50 chilometri di piste con varie difficoltà. Sia che voi siate esperti sciatori, che dei novizi degli sci, niente paura. Troverete la pista più adatta alle vostre capacità. Infatti sulla Paganella ogni anno sciatori e snowboarder si incontrano per affinare le loro tecniche e divertirsi sulle piste innevate.

Il comprensorio della Paganella è molto apprezzato da qualsiasi tipo di sciatore: gli impianti di risalita all’avanguardia vi faranno arrivare in quota e una volta giunti qui, potrete scegliere tra le numerose piste blu, che sono circa dieci, le rosse ne avrete 13 a disposizione e una pista nera per i più esperti.

Inoltre, se siete amanti dello sci di fondo avrete a vostra disposizione un intero anello dotato di illuminazione notturna e innevamento programmato di tre chilometri intorno ad un piccolo lago e un anello di cinque chilometri immerso nelle abetaie. Il divertimento è assicurato. E se allo sci preferite altri sport invernali, non mancano nemmeno le possibilità di fare pattinaggio sul ghiaccio, escursioni in fat bike, sulla neve.

Anche per gli amanti dello snowboard le strutture non mancano, avrete infatti a vostra disposizione l’attrezzatissimo Snow Park con tutto il necessario per mettersi alla prova con i salti. Inoltre, saranno presenti molte scuole di sci, dove i principianti potranno imparare a sciare, mentre i più esperti potranno affinare la loro abilità.

Se viaggiate con i bimbi, e queste sono le loro prime volte in montagna, potrete anche farli partecipare ad un corso pensato apposta per loro, in modo da fargli prendere confidenza con la neve e gli sci. L’ultimo dell’anno inizia poi con una bella sciata, che si rivela una tradizione per gli appassionati della montagna e dello sci. I bimbi avranno infatti una pista rossa che collega due località della ski area, permettendo peraltro agli sciatori di godersi un meraviglioso paesaggio sulle Dolomiti del Brenta. Noi, se volete godervi il paesaggio, vi consigliamo di provare con lo alpinismo e le ciaspole per salire in quota in tutta tranquillità, seguendo i percorsi indicati nel bosco.
Poi, a seguire si inizia la veglia e con l’immancabile cenone nei ristoranti di Andalo.

I mercatini di Natale

In montagna non c’è niente di più bello che passeggiare tra le bancarelle dei mercatini di Natale. Questa attività piacerà moltissima anche a chi non sa sciare o a chi viaggia con bimbi piccoli e sta cercando passatempi adatti a loro. Presso i mercatini di Natale potrete assaggiare le specialità del territorio, acquistare piccoli prodotti di artigianato e, perché no, piccoli regalini di Natale da portare ai vostri cari. I mercatini di Natale sono incantevoli anche se non si compra nulla. Potrete passeggiare con i vostri bimbi, ammirare i giochi di una volta e magari scaldarvi con una cioccolata calda con la panna. Questa passeggiata contribuirà a farvi respirare tutta l’atmosfera del Natale e delle feste ed entrerà a pieno diritto nei ricordi più belli delle vostre vacanze in montagna, ad Andalo.

Capodanno di relax in SPA

Andalo è anche relax, grazie alla grande quantità di bellissimi e attrezzatissimi centri benessere. Infatti, non c’è niente di meglio che rilassarsi qualche ora in un centro benessere o una spa, dopo una giornata trascorsa sulle piste. Oppure, il centro benessere può essere piacevole e divertente, anche se viaggiate in compagnia dei vostri bimbi. Anche loro si divertiranno in una calda piscina idromassaggio. Tutto questo, circondati dai paesaggi dolomitici.

Non mancano infatti gli hotel con centri wellness per chi voglia incentrare la propria vacanza sul relax. Alcuni centri benessere poi vi permettono di entrare anche se non siete ospiti dell’hotel. Potrete rilassarvi qualche ora tra sauna, bagno turco e idromassaggio, recuperare energie dopo una giornata trascorsa sulle piste, oppure semplicemente trascorrere un pomeriggio diverso insieme agli amici. Altrimenti, troverete una piscina anche nel centro benessere del palazzetto del ghiaccio.

Il cenone di Capodanno: qualche idea ad Anadalo

La cucina ad Andalo è davvero indimenticabile. Non perdetevi un menù a base di piatti tipici, per il cenone di Capodanno. Una bella mangiata aspettando mezzanotte, accompagnata da buon vino e grappa per scaldarsi.
Le feste nei rifugi sono un grande classico per festeggiare l’ultimo dell’anno in montagna, e l’altopiano della Paganella non fa di certo eccezione. Potrete infatti trascorrere la serata in uno dei molti rifugi che organizzano il cenone di capodanno con intrattenimento musicale fino alla mezzanotte e oltre. Tra i più celebri ci sono il Rifugio La Montanara, a circa 1.600 metri, sui monti di Molveno. Potrete facilmente raggiungerlo con il gatto delle nevi che offre il servizio di trasporto anche da Andalo. Qui potrete assaggiare alcune prelibatezze del luogo, come l’antipasto di selvaggina, i canederli ai funghi porcini e i bocconcini di camoscio, e i deliziosi dessert. Il tutto accompagnato da vini di ottima qualità.

Altro rifugio che vogliamo consigliarvi è a Fai della Paganella: il Rifugio Dosso Larici. Anche qui potrete festeggiare capodanno con un cenone luculliano. Inoltre, potrete anche decidere di pernottare direttamente in quota evitando di scendere con gli sci a notte fonda. In quel caso, il pacchetto comprende cenone, pernottamento e prima colazione inclusi. Il rifugio è raggiungibile solo con gli impianti di risalita e gli sci, quindi vi consigliamo di partire ben attrezzati. Non esistono poi solo i rifugi. Ci sono anche tanti ristoranti che organizzano cenoni di capodanno.
La veglia poi si sposta lungo le piazze del centro. Potrete attendere la mezzanotte e fare un brindisi con amici, familiari e, perché no, sconosciuti. Se altrimenti alla piazza preferite i locali, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Ci sono discoteche, locali, di ogni dimensione e genere musicale.

Quello che vi consigliamo è di prenotare per tempo. Per capodanno il rischio di trovare tutto pieno è alto, a meno di muoversi per tempo. Le feste nei paesi iniziano circa, alle ore 22.00, come ad esempio quella in Piazza della Chiesa a Molveno. Qui si svolge una grande festa, potrete ballare fino a tarda notte, con la musica selezionata da alcuni dj ed inoltre potrete rinfrancarvi dal freddo presso alcuni punti di ristoro. A mezzanotte, durante il brindisi, il cielo si illuminerà di fuochi d’artificio. Gli eventi a Molveno hanno inizio a partire dal calar della sera, con la classica fiaccolata di fine anno a partire dalle sponde del lago. In questa occasione potrete anche assistere ad alcuni spettacoli di strada.

E voi, avete già deciso cosa fare per festeggiare Capodanno 2019?

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this