I piatti tipici del Trentino Alto Adige
Il Trentino Alto Adige ha una cucina ricca e sostanziosa. Mele, carni, polente, crauti, wurstel. Senza dimenticare mai il pane nero. Ma quali sono i piatti tipici della regione?
Noi li abbiamo scelti per voi. Continuate a leggere, per essere sicuri di conoscerli già.
I canederli
Sono una pietanza molto antica, di origine contadina. Vengono preparati con pane raffermo, latte, uova, speck e in alcuni casi formaggio, cipolla e prezzemolo. Si presentano come delle palle rotonde e dalla consistenza morbida.
La polenta
In Trentino-Alto Adige è molto diffusa la polenta della Val Pusteria. Al contrario di quella tradizionale, in quella trentina non c’è il mais, ma le patate. C’è infatti l’usanza di cuocere a tocchetti le patate, non fresche, nell’acqua salata e poi di pestarle, aggiungendoci la farina di grano saraceno o un misto di farine diverse. Il tutto viene poi arricchito con salami, formaggi o cipolla.
I crauti
Uno dei piatti tipici del Trentino Alto Adige nasce dall’influenza con la cultura tedesca, e viene spesso utilizzato per accompagnare tantissimi piatti di carne: stiamo parlando dei crauti. Si tratta infatti di un cavolo dal sapore un po’ aspro che si sposa, soprattutto, con i wurstel o le salsicce. Ma non solo, infatti nella cucina trentina e altoatesina, i crauti vengono preparati con pancetta affumicata, cipolla e vari aromi.
Lo strudel
Come dicevamo, uno dei prodotti tipici del Trentino-Alto Adige sono le mele. Quindi non poteva mancare lo strudel. Infatti, nonostante sembra che lo strudel abbia un’origine turca, basti pensare alla baklava, e che dopo vari pellegrinaggi sia arrivato fino all’Ungheria e all’Austria, e quindi fino al Trentino. Lo strudel, per chi non lo conoscesse, è un dolce arrotolato, preparato con mele zuccherine, pinoli, cannella e uvetta.
Zelten
Si tratta di un dolce natalizio, preparato con frutta secca. Questo dolce è di origine tedesca, ed è una sorta di pane fruttato, con un impasto preparato con farina di frumento e segale, uova, burro, zucchero e lievito, all’interno del quale si piazzano frutta secca, in particolare pinoli, noci, mandorle, fichi secchi e uva sultanina e canditi. La forma e la consistenza cambia molto, dal Trentino all’Alto Adige. Nel primo è più morbido, mentre nel secondo è più simile a un grande biscotto. La tradizione vuole che questo dolce venga preparato tutti insieme, in famiglia, attorno al 13 Dicembre, per poi lasciarlo riposare una decina di giorni per mangiarlo infine a Natale.
Le Strauben
Le Strauben, chiamate anche frittelle tirolesi, sono un dolce tipico dell’Alto Adige. Hanno una tipica forma arricciata: proprio da questo prendono il loro nome, infatti “straub” in tedesco significa “arricciato”. Un must alle sagre altoatesine, le strauben sono una specialità che deriva dalla tradizione contadina. Sono molto facili e semplici da preparare: se non vedi l’ora di assaggiarle, puoi trovare la ricetta qui.