Passeggiate con il passeggino ad Andalo

Quando si tratta di partire per le vacanze e di scegliere la meta giusta per trascorrere le vostre ferie estive scattano moltissimi dubbi. Dove andare. Qual è la meta giusta per trascorrere una vacanza all’insegna del relax, ma anche del divertimento e che soprattutto sia perfetta anche per i più piccoli. Partire in vacanza con i bambini infatti, soprattutto se in tenera età, significa dover cercare una destinazione che sia a misura delle esigenze anche dei più piccoli e non solo di mamma e papà.

Bisogna trovare delle strutture che siano accoglienti, che abbiano anche delle offerte di intrattenimento per i più piccoli e soprattutto è importante trovare una meta che offra spazio e divertimento adatto a tutta la famiglia. Se siete degli appassionati di montagna e siete alla ricerca di un po’ di fresco per scappare dalla calura estiva della città, sicuramente una delle mete che può fare per voi è Andalo, un comune italiano in provincia di Trento che sorge al centro dell’altopiano Brenta a Paganello. Qui, una parte del territorio della città rientra persino nell’area protetta del parco naturale Adamello-Brenta trasformando questa meta nella destinazione perfetta per le famiglie con bambini che vogliono divertirsi, rilassarsi e fare anche delle lunghe e rigeneranti passeggiate con i passeggini.

Andalo: la meta perfetta per le famiglie con i bambini

Andalo sorge su un altopiano ed ha un’offerta di servizi pazzeschi per famiglie, sia nella stagione invernale che nella stagione estiva. Il paesino è una piccola bomboniera che conta circa 1000 abitanti ed è un insieme di masi collocato tra i prati della Piana tra Molveno Cavedago. L’altopiano della Paganella collocato a 1039 metri sul livello del mare trasforma così Andalo in una meta meravigliosa con un centro sportivo, un campo da calcio, un campo da basket, pallavolo, una piscina coperta, uno stadio del ghiaccio, un centro equitazione, campi da tennis, bocce e in inverno anche svariati chilometri di piste per gli amanti dello sci e dello snowboard.

Inoltre a seconda delle piogge, Andalo offre anche il meraviglioso spettacolo di un lago che si può percorrere e scoprire nella sua bellezza grazie a una tranquilla passeggiata con un percorso ad anello perfetto per i bambini e per i più piccoli nel passeggino. Se state quindi cercando una vacanza in Trentino che vi permetta di fare anche delle belle escursioni, ma con un passeggino, sappiate che Andalo offre trekking adatti per le famiglie!

Passeggiate in famiglia con passeggino ad Andalo

Come vi abbiamo anticipato Andalo sorge in una zona perfetta per fare lunghe passeggiate con i più piccoli in passeggino. Nell’Altopiano della Paganella per fare una passeggiata con il passeggino e scoprire le bellezze di questa zona del Trentino potrete scegliere tra diverse escursioni e sentieri di trekking per i bambini sia sull’Altopiano della Paganella che nel parco naturale Adamello-Brenta, una delle aree protette più grandi del Trentino.

Passeggiata tra Andalo e Molveno per bambini e passeggini

Una delle passeggiate che si può sicuramente fare ad Andalo è un’escursione che collega Andalo e Molveno, perfetta per i bambini e va benissimo anche per andare in giro con il passeggino anche se al ritorno, visto che il percorso è piuttosto lungo, si consiglia di prendere l’autobus. La difficoltà è molto semplice, il dislivello è basso e la lunghezza del percorso è di circa 3,3 km quindi in un’ora circa si riesce a scoprire la bellezza di tutto questo percorso. Si parte da piazza Dolomiti e si prosegue verso la strada statale che porta a Molveno. Tenete d’occhio la strada perché appena avete superato il bivio per Laghet bisogna prendere un sentiero che vi porta nel cuore del bosco con tantissimi ponti di legno da ammirare e dove i più piccoli possono divertirsi. Percorrere con il passeggino il percorso è anche molto semplice: si va avanti per circa 5 km e alla fine si riesce ad arrivare allo straordinario lago di Molveno.

La passeggiata tra i Masi di Andalo per famiglie con passeggino

Un altro percorso che si può fare con il passeggino ad Andalo per stare nel cuore della natura e godere delle bellezze del Trentino è quello che percorre un anello che vada Maso Toscana Le Villette a Maso Monego. Il percorso è quasi interamente su asfalto e quindi perfetto per tutti i tipi di passeggino permettendo alle famiglie di andare a scoprire alcuni vecchi masi di Andalo senza fare fatica. Il percorso ad anello parte sempre da piazza Dolomiti e arrivati in cima al paese, seguendo via Paganella, dovrete prendere la strada a destra verso il Maso Toscana. Da qui arriverete al caratteristico Arco dei Perini e poco più avanti incontrerete una fontana. Arrivati al Capitello dei Pitti proseguite sempre sulla destra e vi troverete davanti ad una veduta emozionante sulle Dolomiti di Brenta da dove poi si prosegue verso un breve percorso di strada sterrata che  porta al maso Monego il punto che domina il paese dall’alto. Superato questo percorso si inizia a scendere e si raggiunge nuovamente via Paganello.

Il tour del lago di Andalo con il passeggino

Altra passeggiata pianeggiante ad Andalo perfetta per un passeggino è il semplicissimo giro del lago di Andalo, un percorso che è totalmente pianeggiante e va proprio intorno al laghetto carsico su una strada di cemento quindi perfetta per ogni tipo di passeggino. La strada è poco impegnativa, ma rende molto perché sarete a contatto con la natura, il verde e i piccoli poi saranno sorpresi dal fatto che il lago non è alimentato da alcun tipo di fiume. L’acqua arriva infatti in questa area grazie a dei sifoni sotterranei e ovviamente la superficie e la profondità del lago varia a seconda di quanto ha piovuto nel periodo in cui siete in vacanza. Per partire e fare questo giro turistico ad anello intorno al lago di Andalo dovete recarvi all’Andalo Life Park, vicino al campeggio, con una strada pavimentata di circa 2,6 km. Il percorso lo riuscirete a svolgere comodamente in circa 45 minuti.

Percorso per passeggini da trekking ad Andalo

Se avete poi un passeggino da trekking, un percorso un pochino più difficile, ma sicuramente sorprendente è quello che collega Albi de Mez con Bait del Germano. Siamo ovviamente sempre ad Andalo e arrivati alla telecabina bisogna prendere il sentiero che vi porta alla Baita del Germano. Il percorso è un po’ caratterizzato da sali e scendi su una strada forestale che vi ripagherà di ogni fatica perché lo scenario sulle Dolomiti di Brenta è veramente mozzafiato e potrete scoprire i boschi e la vegetazione tipica della montagna senza stupirvi se incontrerete nel vostro cammino anche marmotte e mucche che camminano verso il pascolo nelle praterie del monte gazza. Il percorso è abbastanza lungo, circa 10 km, quindi bisogna essere allenati, ma il tempo di percorrenza di circa 3 ore perché il dislivello è di soli 367 metri quindi adatto anche a famiglie e bambini che abbiano però la passione per camminare e la montagna.

Passeggiate ed intrattenimento ad Andalo per i bambini

Come vi abbiamo elencato, le passeggiate per famiglie e per bambini in passeggino ad Andalo sono svariate, ma non finisce qui. I servizi di intrattenimento per i più piccoli in Trentino e in questa straordinaria località sono tantissimi. Potrete infatti far divertire i bambini a Bimbolandia, oppure nel Winter Park con tantissimi giochi gonfiabili e uno staff di animatori pronti a prendersi cura dei vostri piccoli mentre voi riuscirete a ritagliarvi dei momenti di relax davanti al panorama mozzafiato delle Dolomiti di Brenta.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this