Natale in montagna: perché scegliere Andalo

Il Natale è un momento magico dell’anno, per i grandi così come i bambini. Ma se si decide di trascorrerlo in montagna, il Natale diventa davvero indimenticabile. Lo sarà per i vostri piccoli, che conserveranno questo ricordo per tutta la vita, e lo sarà per voi, che scoprirete il piacere di trascorrere un Natale sulla neve, con le lucine e l’atmosfera magica a rendere tutto ancora più speciale.
Il bello della montagna è che permette di staccare dalla routine quotidiana fatta di lavoro, traffico e impegni, uno in fila all’altro, e vi garantisce un contatto diretto con la natura. Oltre naturalmente a sport, buona cucina e divertimenti. Continua a leggere se sei curioso di sapere quasi sono le attività che potrai praticare ad Andalo durante le feste di Natale, soprattutto con i bambini.

Natale in montagna: cosa fare ad Andalo

Spesso si pensa che in montagna si possa solo riposare al caldo in hotel, ma non è così: una meta come Andalo, ad esempio, offre davvero molte opportunità per trascorrere un Natale divertente. Ecco cosa poter fare a Natale ad Andalo, con o senza bambini.

I mercatini di Natale ad Andalo

Ogni anno ad Andalo vengono organizzati i classici mercatini di Natale, durante il mese di Dicembre. Questi contribuiscono a donarvi un’aria speciale di festa. Le montagne a fare da sfondo, le luci natalizie, le casette con i tetti a punta. Al mercatino di Natale troverete piccoli oggetti di artigianato, prodotti tipici della zona, come marmellate e dolcetti, il tutto in una magica atmosfera natalizia.

I mercatini di Natale sono adatti a tutta la famiglia e soprattutto alle coppie che, decidendo di lasciare i piccoli all’animazione dell’hotel, possono concentrarsi sui regali, godersi un pomeriggio romantico come partner e assaggiare le prelibatezze delle bancarelle natalizie.

I centri benessere

Dopo una giornata passata sugli sci, non c’è niente di più bello che rilassarsi al caldo, in una spa o un centro benessere. Sarà il modo perfetto per ricaricarsi le energie nel migliore dei modi. Ce ne sono tantissime in moltissimi hotel della zona. Alcune affacciate sui monti circostanti.
AcquaIn, ad esempio, contiene anche un acquapark per bambini, un paradiso di scivoli e piscine per i più piccoli, ma non solo. AcquaIn è anche un grande centro benessere composto da saune, percorso Kneipp, pozzo freddo di reazione, cascata di ghiaccio, idromassaggio esterno, saune secche e umide, Vitalbar e sale relax.
Mamma e papà potranno rilassarsi nelle piscine coperte e negli idromassaggi, mentre i bimbi potranno divertirsi con i giochi gonfiabili, che qui sono lunghi più di 10 metri.

La cucina locale

Uno dei motivi per cui dovreste scegliere di trascorrere le vacanze di Natale ad Andalo è la cucina locale. Il Trentino infatti ha una lunga tradizione alimentare, gustosa e sostanziosa, che sembra perfetta per il pranzo o la cena di Natale.
In montagna vi sono numerosi rifugi tipici, in cui è possibile gustare prelibatezze, in grado di soddisfare i palati di tutte le età. I rifugi sono raggiungibili a piedi con le ciaspole o con gli impianti di risalita. Nei rifugi potete degustare piatti tipici trentini, bere una tisana calda e ammirare il panorama che offrono le bellissime montagne del Trentino.

L’occasione potrebbe essere quella di organizzare un tour dei rifugi che più vi ispirano per divertirvi mangiando piatti tipici, all’insegna del buon cibo, del buon vino e di un caldo sorriso.

Non perdete nemmeno l’occasione di assaggiare qualche fetta torta nella migliore pasticceria di Andalo.

Natale in montagna con bambini

Andalo, oltre a godere di un meraviglioso patrimonio paesaggistico, con natura incontaminata e scenari da cartolina, è anche dotato di tanti intrattenimenti e spazi dedicati ai più piccoli. Durante le feste natalizie, il centro di Andalo si accende di luci. Inoltre, nella piazza principale ci sono i giochi e le casette di legno e tanti negozi anche con prodotti tipici del Trentino. Vi consigliamo di fare una scorta di speck e formaggio e da qui andare alla scoperta del territorio. Ogni giorno vengono organizzate attività per le famiglie con bambini dall’animazione della località al Family Park. Ogni settimana vengono organizzate ciaspolate in notturna per tutta la famiglia, laboratori di cucina, caccia al tesoro sulla neve, passeggiate a piedi, nutella party e baby dance.
Andalo è un piccolo paesino ai piedi delle Dolomiti di Brenta, sull’altopiano della Paganella. Anticamente era suddiviso in quattordici masi, poi inglobati in un unico centro urbano.
Si tratta di una meta annuale, nel senso che sia in inverno che in estate troverete tutto quello di cui avete bisogno. Potrete quindi avere a disposizione alberghi di ogni genere, da quelli più lussuosi a quelli più semplici ed economici. Dovrete solo capire e avere ben chiare quali sono le vostre esigenze.

Ski area Paganella

Se deciderete di trascorrere le vacanze di Natale ad Andalo potrete divertirvi sulle piste della ski area Paganella. Il comprensorio prevede piste con gradi di difficoltà differenti, alcune per sciatori esperti, altre invece adatte a tutti. Nei dintorni di Andalo sono infatti presenti ben 23 piste, distribuite su 50 km, alcune delle quali specifiche per i bambini. I più piccoli infatti potranno approcciarsi per la prima volta a questa meravigliosa pratica sportiva.
La settimana bianca è perfetta anche per provare le piste da sci a misura bambino della località di Andalo. C’è infatti l’opportunità di frequentare la scuola di sci e noleggiare il materiale direttamente sul posto, molti hotel poi hanno convenzioni speciali per attività e skipass.

Palazzo del ghiaccio Andalo

Pattinare sul ghiaccio piace ai bimbi e anche a mamma e papà. Ad Andalo potete farlo nello Stadio del Ghiaccio, un impianto coperto a refrigerazione artificiale, dotato di tutti i servizi logistici, con apertura estiva ed invernale. Si trova a pochi passi dal centro e fa parte di un centro sportivo in cui potete trovare anche la bella piscina AcquaIn. Il palaghiaccio di Andalo ha una delle migliori piste da pattinaggio di tutto il Trentino, per pattinare sul ghiaccio e divertirsi con gli amici e con la famiglia. E se i vostri bambini non hanno ancora dimestichezza con i pattini potranno servirsi dell’aiuto dei simpatici animaletti, per compiere i primi passi sul ghiaccio. I pattini si potranno poi noleggiare. Inoltre, potrete partecipare a corsi di pattinaggio per bambini e corsi di pattinaggio individuali, anche per adulti, per imparare a pattinare con leggerezza.

Ciaspolate sulla neve e Nordik Walking

Se non siete invece persone sportive, potete divertirvi facendo una ciaspolata sulla neve. Infatti la passeggiata con le ciaspole piace a tutta la famiglia, ai grandi e ai bambini. Sarà un modo davvero suggestivo per viversi la natura incantata di questi luoghi. Potrete attraversare il bosco innevato, ascoltare i rumori degli animali in lontananza e ammirare la magia del paesaggio. Vi sembrerà di essere dentro una favola. Ad Andalo potrete infatti divertirvi con tantissime attività all’aria aperta, per tutte le età, come il Nordic Walking, le ciaspolate, appunto, oppure il pattinaggio, come abbiamo appena visto. Moltissime persone in vacanza con i bambini si dedicano infatti al nordic walking, una disciplina sportiva scandinava, molto in voga anche da noi, che può praticare chiunque.
E se volete tornare ad essere bambini, insieme ai vostri piccoli, c’è sempre lo slittino! Sarà un’esperienza divertente ed adrenalinica.

Winter Park Andalo

Per i più piccoli c’è il Winter Park, dove i bambini potranno divertirsi su scivoli, piste apposite, bob e tanto, tanto altro. E per risalire? Nessuna fatica, c’è il tapis roulant! C’è anche una pista di go kart sul ghiaccio, dove i bimbi possono trascorrere ore spensierate, in totale sicurezza. Inoltre, mentre i più piccoli giocano, mamma e papà possono rilassarsi al bar o riposandosi sotto il sole.

Biblio Igloo

Biblio Igloo è la prima biblioteca sulle piste da sci, raggiungibile con la telecabina Laghet-Gaggia, dove potete leggere a 1335 metri di altitudine. La Biblio Igloo ai Piani di Gaggia è qualcosa di unico e straordinario, che durante il vostro soggiorno natalizio ad Andalo non potete proprio perdervi. Si tratta infatti di una struttura trasparente a forma di igloo. Al suo interno c’è una biblioteca e uno spazio gioco per i bambini. All’interno di questo Biblio Igloo potrete leggere e partecipare a laboratori didattici, mentre all’esterno divertirvi con i gommoni sulla neve. Si raggiunge facilmente scendendo alla prima stazione dell’ovovia. Al suo interno troverete un candido spettacolo tutto bianco.

La slitta con i cavalli

Se non sapete sciare, o cercate qualcosa da fare anche con i bambini piccoli, una passeggiata in carrozza o slitta, trainata dai cavalli, sarà sicuramente un’esperienza che ricorderete, una volta tornati a casa. Potrete farla in due, se il vostro sogno è di sentirvi una principessa accompagnata dal suo principe, oppure con tutta la famiglia. Per i bambini sarà un’esperienza indimenticabile.

Ice Racing Kart

Ice Racing Kart è una divertente pista su ghiaccio, sempre ad Andalo, nei pressi della località Laghet. Lì potete scatenarvi guidando sul ghiaccio in tutta sicurezza e sfidare i vostri bimbi!

Baby Park

Come dicevamo, Andalo è proprio la località giusta per chi viaggia con i bambini. Non mancheranno infatti nemmeno i baby park in quota, dove i vostri bimbi potranno divertirsi, anche senza sciare, mentre mamma e papà si rilassano bevendo un tè o una cioccolata calda con i biscotti. I baby park più famosi sono “Baby Park Dosson” a 1480 metri, con gonfiabili e giochi all’aperto e stanze gioco riscaldate al coperto, con animazione, oppure il “Kids Gaggiapark” a 1330 metri, con gommoni, gonfiabili e animazione anche al coperto.

Family Hotel Andalo: quale scegliere per la tua vacanza invernale

Andalo offre una vasta scelta di hotel per famiglie e bambini, proprio perchè è una meta, per sua natura, family-friendly.

I Family Hotel, a differenza degli hotel tradizionali, sono appositamente pensati per far divertire ed intrattenere i piccoli mentre mamma e papaà possono rilassarsi, offrendo spazi e vantaggi proprio per bambini, come un menu dedicato, l’animazione, piscine e ludoteche.

Vi suggeriamo di scegliere un Family Hotel tra i seguenti, molto rinomati per le famiglie, una vera garanzia:

 

Speriamo che questo articolo vi possa essere utile per pianificare la vostra vacanza natalizia ad Andalo.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this