Natale in montagna con bambini: cosa fare

Inutile dirlo, se avete dei bimbi già saprete quello che stiamo per dire: la montagna e il Natale sono due delle cose che piacciono di più ai piccoli di casa. Quindi perché non unirle e prenotare una bella vacanza, durante le feste, per far vivere loro l’atmosfera del Natale? Nell’articolo di oggi vi racconteremo tutte le attività che potrete fare, in famiglia, coinvolgendo i più piccoli, ma soprattutto quali sono i migliori Family Hotel per trascorrere le vacanze di Natale in montagna con i bimbi, in particolare nella zona di Andalo. Continuate a leggere se siete curiosi di saperne di più.

I migliori Family Hotel ad Andalo

Se state cercando un hotel per bambini e famiglie ad Andalo, sappiate che questa, tra tutte le località di montagna della regione è quella più attrezzata per rispondere alle esigenze di chi viaggia con i più piccoli. Ci sono hotel che dispongono di comfort e servizi che renderanno la vostra permanenza in montagna ancora più piacevole. Questi hotel avranno spazi dedicati ai più piccoli, camere attrezzate e pensate apposta per loro, ristorante con menù speciali e tante attività da fare insieme. Inoltre, in moltissimi casi, potrete scegliere se preferite una vacanza in hotel o in appartamento.

Il primo hotel che vi consigliamo è l’Alpino Baby Family. Si tratta di un hotel che offre una vacanza a misura di bambino, con trattamento all inclusive. Infatti, tutti i giorni potrete fare prima colazione, pranzo, merenda e cena, oppure in alternativa avere a vostra disposizione il cestino o il buono pasto da consumare presso i rifugi, con tanti prodotti del territorio, succhi di frutta, acqua, latte fresco o quello che desiderate. Inoltre, la struttura dispone di un incredibile “mondo acquatico” al suo interno, con area fitness annessa per la gioia di mamma e papà.

Altro hotel consigliatissimo è il Park Hotel Sport, perfetto per la vacanza attiva di tutta la famiglia. Infatti questa struttura è circondata da un grande parco privato, con parco giochi e terrazza soleggiata, una piscina e diverse sale animazione per il divertimento dei più piccoli. Non mancheranno poi le escursioni guidate sull’Altopiano della Paganella, oppure l’Andalo Life Park, con piste da sci e i baby park sulla neve. In hotel troverete anche il mini club, con Mark, lo scoiattolo del Park, la divertente mascotte della struttura. L’hotel si trova poi a pochi minuti a piedi dalle piste da sci della Paganella Ski Area.

Ultimo hotel che consigliamo è il Family Hotel Astoria di Andalo. Un luogo accogliente e attrezzato, con servizi e spazi dove i più piccoli possano divertirsi e senza che voi dobbiate fare a meno dei vostri momenti di relax. All’hotel Astoria troverete tutto il necessario per una vacanza in famiglia: family room, ambienti sicuri e comfort esclusivi, occasioni di relax per mamma e papà, spazi di gioco per i bambini, animazione e un ricco programma di attività.

In montagna con i bambini: perché è una buona idea

Se avete deciso per una vacanza in montagna con i bimbi potrete approfittare di corsi di sci, nei campi scuola situati direttamente ad Andalo. Qui i vostri piccoli potranno imparare ad approcciarsi alla neve, e divertirsi in tutta sicurezza. Il Paganella Kinderclub è un mondo di giochi, colori e divertimento dove poter lasciare i vostri bambini accuditi da assistenti qualificati sia ad Andalo che in quota. Facendo un solo biglietto potrete avere accesso al Baby Park Dosson, al Kids Gaggia Park e al Maso Effo.

E se alla neve preferiscono l’acqua, all’Andalo Life Park troveranno quello che desiderano. Nel centro piscine Acqua In, ci sono infatti gonfiabili in acqua e idroscivolo mega, per i più piccoli. La loro attività sono i pattini? Presto detto: potranno pattinare nel palaghiaccio o, ancora, divertirsi al Winterpark con piste da bob, gommoni e gonfiabili sulla neve.
Non mancheranno di certo le attività a misura di bimbo, quindi, qui ad Andalo. E poi, c’è l’atmosfera natalizia che contribuirà a rendere tutto ancora più magico. Siamo certi che una vacanza come questa verrà ricordata dai bimbi, per tutta la loro vita.

Il centro benessere per tutta la famiglia

Andalo è davvero una località a prova di bambino. Qui infatti potrete trovare anche un grande centro benessere con piscine, dove voi e i vostri piccoli potrete trascorrere insieme una settimana davvero speciale. Acquain, così si chiama, è infatti pensato per il piacere e la gioia dei bambini, in tutte le stagioni. Al suo interno potranno divertirsi con il grande scivolo. Inoltre, trovandosi proprio adiacente al pala-ghiaccio, potrete unire le due attività. Queste due attrazioni sono inserite nel comprensorio del Parco di Andalo, che comprende anche molte altre attività, come tennis, minigolf, palestra di roccia e molto altro ancora.

Il Biblio Igloo

Siamo certi che vi innamorerete di questa attività. Ad Andalo troverete infatti, ogni inverno, il Biblio Igloo sulla neve. Qui si trovano anche campi scuola e parchi giochi sulla neve, kinder park e baby park. Biblio Igloo è infatti la prima biblioteca in Italia che sorge sulle piste da sci della Paganella, in località Prati di Gaggia a quota 1.333 metri. La struttura è a forma di igloo appunto, e al suo interno ci sono una sala lettura, un’area dedicata ai bimbi e un angolo morbido per i più piccoli, un internet point, con libri e riviste per bambini, ragazzi e famiglie, DVD, Wi-fi, Computers, libreria online…
Senza poi dimenticare di citare i laboratori di cultura, arte, e natura organizzati dallo staff e attività originali per liberare la creatività prendendo ispirazione dalla natura e dalla montagna. L’ingresso al Biblio Igloo è gratuito, mentre i laboratori sono a pagamento.

I mercatini di Natale

Tra le attività più piacevoli che potrete fare con i vostri bimbi, anche se sono molto piccoli, ci sono i mercatini di Natale in centro. Infatti, ogni anno ad Andalo vengono organizzati i classici mercatini durante il mese di Dicembre e fino alla fine delle feste. Passeggiando tra le bancarelle, insieme ai vostri bimbi, non potrete fare a meno di notare la magica atmosfera di festa che si respira. Qui potrete trovare alcuni piccoli oggetti di artigianato, tipici della zona, come marmellate e dolcetti, il tutto in una magica atmosfera natalizia. Ai mercatini di Natale di Andalo troverete anche un piccolo pony sul quale i vostri bimbi potranno fare un giro, oppure romantiche slitte o carrozze trainate dai cavalli.

Sciare nella Ski Area Paganella

Se la vostra idea di Natale in montagna con i bimbi prevede anche gli sci, non potete perdervi la Ski Area Paganella. Il comprensorio prevede piste con gradi di difficoltà differenti, alcune per sciatori esperti, altre invece adatte a tutti. In tutto il comprensorio di Andalo sono infatti presenti 23 piste, distribuite su 50 chilometri. Alcune di queste piste sono pensate apposta per i bambini che per la prima volta si avvicinano allo sci. In poche lezioni, se il vostro bimbo è interessato e lo desidera, potrà imparare ad utilizzarli. Molti hotel poi hanno convenzioni speciali per attività e skipass.

Ciaspolare sulla neve

E se lo sci non dovesse fare per loro, ci sono sempre le ciaspole. Ciaspolare è infatti un’attività che piace tanto sia ai grandi che ai bambini. Non si tratta di sport, ma di una piacevole passeggiata sulla neve fresca, in mezzo a un bosco. Tutti i giorni vengono organizzate escursioni e voi con i vostri bimbi potrete partecipare. Una ciaspolata sulla neve sarà un modo divertente e piacevole per trascorrere qualche ora in un bosco, lasciandosi meravigliare dalla natura, che in inverno in montagna è davvero sensazionale. Ad Andalo potrete infatti divertirvi con tantissime attività all’aria aperta, per tutte le età, come il Nordic Walking, le ciaspolate, appunto, oppure il pattinaggio

Pattinare sul ghiaccio

Ad Andalo grandi e bambini potranno divertirsi a pattinare sul ghiaccio nel grande Stadio del Ghiaccio, a pochi passi dal centro. Lo Stadio del Ghiaccio fa parte di un centro sportivo, in cui sarà possibile trovare anche la piscina AcquaIn. Il palaghiaccio di Andalo ha una delle migliori piste da pattinaggio di tutto il Trentino, per divertirsi scivolando sul ghiaccio con i bambini e con la famiglia. E se i vostri piccoli non hanno ancora tanta dimestichezza con i pattini potranno servirsi dell’aiuto dei simpatici tutor, a forma di animaletti, pensati apposta per permettere loro di compiere i primi passi sul ghiaccio senza paura e in sicurezza. I pattini si potranno poi noleggiare. Inoltre, potrete partecipare a corsi di pattinaggio per bambini e corsi di pattinaggio individuali, anche per adulti, per imparare a pattinare con leggerezza.

E voi, avete già prenotato la vostra vacanza ad Andalo durante le feste di Natale?

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this