Strauben: la ricetta della golosità dell’Alto Adige
Chi non resiste al sapore di un dolce? Se poi è gustoso come una frittella, si salvi chi può! Oggi ti parliamo di una specialità tipica dell’Alto Adige: le Strauben, chiamate anche frittelle tirolesi. Una vera e propria delizia per il palato, con una tradizione che affonda le sue radici nella storia contadina. Se hai in programma un viaggio nelle zone dell’Alto Adige, non puoi perderti questi gustosi dolci tradizionali. Dolci che sono anche molto semplici da rifare a casa, basta seguire la ricetta giusta che ti daremo in questo articolo. Andiamo alla scoperta delle Strauben!
Le Strauben: una tradizione curiosa
Da dove nasce la tradizione delle Strauben? La storia affonda le radici nella storia contadina più pura delle zone altoatesine. Complice una lista di ingredienti piuttosto semplice, con qualche segreto che presto ti sveleremo, le frittelle sono entrate presto nelle case degli abitanti dell’Alto Adige, diventando un dolce perfetto per il fine pasto o una merenda gustosa.
L’aspetto più curioso legato alle frittelle tirolesi è la sua forma che dà il nome al dolce. Strauben deriva infatti da “straub” che in lingua tedesca significa “tortuoso” o “arricciato”: ed è proprio questa la forma del dolce che trovi in tantissimi paesi e sagre dall’Alto Adige.
Strauben: guida alla ricetta perfetta
Le ricette autentiche risiedono nella memoria di donne e uomini che vivono ancora nei masi più sperduti dell’Alto Adige, ma fortunatamente ingredienti e procedimenti sono a disposizione di chiunque voglia cimentarsi nella creazione delle Strauben.
Ecco gli ingredienti:
200 gr di farina
50 gr di zucchero
250 ml di latte
25 gr di burro fuso
3 uova
sale
1 bicchierino di grappa
Esatto l’ingrediente segreto è proprio la grappa, il distillato tipico dei territori dell’Alto Adige. Alcuni amano sostituirlo con la birra: a te la scelta!
Il procedimento per fare le Strauben è molto semplice, proprio come i suoi ingredienti. Innanzitutto separa i tuorli d’uovo e uniscili a farina, zucchero, latte e burro per creare la pastella, a cui successivamente unirai la grappa. A parte monta a neve gli albumi, aggiungi un pizzico di sale e unisci il composto alla pastella.
Scalda l’olio fino a quando raggiunge la temperatura giusta e versa la pastella utilizzando l’imbuto, uno strumento ideale per dare la forma giusta alle Strauben. Lascia in padella fino a quando le frittelle non diventano dorate, scola e posa i dolci sulla carta assorbente per togliere la frittura in eccesso. Ricopri con zucchero a velo e scegli il condimento che più ti piace. La tradizione vuole una confettura di mirtilli e frutti rossi: un contrasto ideale per gustare ancora meglio le frittelle.
Strauben: dove mangiare le più buone
Prima di cimentarti nella creazione delle Strauben, perché non assaggiarle? L’ispirazione vien mangiando, e le tue papille gustative potranno carpire tutti i segreti che ci celano dietro alle gustose frittelle tirolesi. Il territorio del Tirolo e di tutto l’Alto Adige offre tantissime occasioni per gustare questi dolci tipici, una tradizione che arriva fino al Trentino. Masi e rifugi, e anche tanti agriturismi e ristoranti. Ti consigliamo ad esempio il ristorante La Tana dell’Ermellino nella suggestiva Andalo, che propone la ricetta della tradizione. Immancabile anche una tappa in una delle tantissime sagre tradizionali che ogni anno animano l’estate del Trentino Alto Adige. Se hai deciso di trascorrere le tue vacanze in questa zona, devi sapere che ogni sera lo spettacolo è assicurato. Eventi, iniziative, balli, musica e naturalmente tanti prodotti tipici per conoscere il cuore della tradizione.
E proprio qui non mancano le Strauben: ideali per terminare il pasto in modo gustoso oppure per una merenda… arricciata!