Ciaspole: guida all’acquisto

Non c’è niente di più bello, in montagna, di una ciaspolata sulla neve. Anche se non si scia, ciaspolare è un’attività perfetta per tutta la famiglia, e siamo certi che vi divertirete a praticarla insieme ai vostri bimbi. Per prima cosa, se si desidera iniziare questa attività, occorre scegliere le ciaspole giuste per voi e per le vostre necessità. Continuate a leggere la nostra guida all’acquisto, per non sbagliare prodotto!

Perché è così bello ciaspolare

Perché non è richiesta alcuna capacità tecnica particolare, al contrario dello snowboard e dello sci. Quindi è davvero alla portata di chiunque. Tutto quello che dovrete fare è camminare sulla neve. Altro aspetto molto interessante è il costo davvero molto contenuto dell’attrezzatura. Se disponete già di attrezzatura da trekking, il costo delle ciaspole sarà davvero irrisorio. Inoltre, sono tantissime le località dove si può ciaspolare, al contrario di quelle dove si può sciare. Questo rende l’attività facile da praticare, senza doversi concedere una costosa settimana bianca in montagna.
L’aspetto più bello delle ciaspole è però il contatto che vi permetterà di stabilire con la natura. Sarete nel cuore della montagna, attraverserete boschi, lontani dal caos e del rumore delle piste da sci. Si tratta veramente di un viaggio “antico” quello che si fa con le ciaspole, la cui origine si perde nella notte dei tempi.

Abbigliamento tecnico

L’abbigliamento tecnico in realtà è estremamente semplice. Tutto quello che vi servirà sono calzature da trekking impermeabili, abbigliamento antivento e antipioggia, zaino ovviamente, bastoncini per appoggiarvi e scaricare il peso dello zaino. E poi, naturalmente le ciaspole. (Scopri qui l’abbigliamento tecnico per la montagna)

Come sono fatte le ciaspole?

Le ciaspole servono affinché non si sprofondi nella neve durante una passeggiata in montagna, cosa che sicuramente accadrebbe indossando calzature normali. Per questo motivo, le ciaspole devono essere rigide e dotate di tacco snodale, per aiutare la progressione, e con la possibilità di bloccarlo posteriormente. Inoltre, devono essere dotate di ramponi anteriori, denti inferiori e laterali e alza tacco. Scegliete i modelli con attacchi a regolazione rapida. Quelli con attacco automatico sono più precisi, ma hanno bisogno di calzature particolari, con una suola rigida.

Le ciaspole sono diverse, tra destra e sinistra. Per distinguerle ricordate sempre che la fibbia di chiusura deve essere all’esterno.
Anche per le ciaspole, come per tutta l’attrezzatura sportiva, si stanno diffondendo sempre di più modelli specifici per uomo e donna. Le differenze sono sia nella struttura che nella tipologia, infatti uomini e donne hanno un passo di lunghezza diversa.

Come scegliere le ciaspole?

Le ciaspole devono permettervi di “galleggiare” sulla neve senza sprofondare. Per fare questo, è importante che la ciaspola sia sufficientemente grande da sorreggere il vostro peso, al quale poi dovrete aggiungere anche quello di un eventuale zaino. Quindi, proporzionalmente, più una persona è pesante, maggiore dovrà essere la dimensione della ciaspola.

Le misure delle ciaspole sono spesso indicate in “inch”, ovvero in pollici. Se nelle ciaspole che avete scelto non c’è la conversione in centimetri, ricordate sempre che un pollice è pari a 2,5 centimetri. Sul cartellino viene spesso indicata, oltre alla dimensione, anche il peso massimo che le ciaspole possono trasportare e il range di taglia del piede.

Le ciaspole sono poi dotate di ramponi che permettono di camminare anche su neve molto dura e ghiacciata. In questo modo le ciaspole hanno una maggiore presa sul manto nevoso.
I sistemi di ramponaggio delle ciaspole di solito sono tre: a punta, con una griffa a tre punte posizionata nella parte frontale dell’attacco, che vi eviterà di scivolare all’indietro sulle salite, inferiore, con una serie di ramponcini posizionati sulla superficie inferiore della racchetta, per migliorare la vostra stabilità durante la camminata, e infine laterali, con un profilo dentato che permette un’ottima presa in occasione di pendii inclinati.

Quando scegliete le ciaspole non dimenticate mai i bastoncini. Sono fondamentali per mantenere l’equilibrio e scaricare il peso.

Altra caratteristica da tenere in considerazione è l’alzatacco, che vi permette di mantenere il piede più orizzontale possibile e facilitarvi la camminata. Questo accessorio è indispensabile perché vi consentirà di non affaticare il polpaccio eccessivamente. Deve essere utilizzato in discesa.
Ci sono poi gli attacchi, che di solito hanno un range di utilizzo molto ampio. Non sarà quindi difficile adattarlo alla taglia del vostro piede. Alcune ciaspole hanno delle semplici fettuccine regolabili, altri invece hanno dei sistemi a scatto più solidi.

Qui trovi le più vendute online

Qualche consiglio di utilizzo delle ciaspole?

Anche se le ciaspole vi daranno la sensazione di sicurezza, vi consigliamo di non uscire mai dai tracciati, meglio rimanere sui sentieri facili, per evitare crepacci e incorrere nel rischio di slavine.

Quanto costano le ciaspole?

Sul mercato è possibile trovarne da tutti i prezzi. Quelle di buona qualità hanno un telaio esterno realizzato con materiali compositi. Di solito la parte centrale è morbida, senza alzatacco e rampant. Ci sono poi alcuni modelli pensati per le nevi profonde del Grande Nord, con una superficie più ampia, per permettere loro di sostenere il peso di una persona. Il loro costo cambia in base ai materiali, ma si trovano dai 60 euro fino ai 300 euro, in base alle vostre necessità. La differenza di prezzo è quindi ampia e influenzata dalla qualità dei materiali, in particolare la leggerezza, la robustezza ed il brand.

Ciaspole Decathlon

Abbiamo individuato per voi le migliori ciaspole Decathlon. Le prime che vogliamo suggerirvi sono le ciaspole 206 EVO rosa. Sono perfette per un peso che va dai 30 agli 80 kg e, come misura, vanno dal 35 al 44. Inoltre sono regolabili. L’alzataco è classico. Questo genere di ciaspole non sono adatte né all’alpinismo, né ai trekking su ghiacciaio.
Le ciaspole EVO nere 226 sono invece pensate per l’escursionismo su neve, per chi ha un peso che va dai 60 ai 120 kg. Il telaio è “a clessidra” per camminare comodamente sulla neve, e il numero di piede va dal 36 al 46. In queste ciaspole, il ramponcino anteriore è a 6 punte, mentre la cremagliera alla caviglia vi fornirà il sostegno necessario. Alzatacco è in acciaio, comodo in salita. Anche in questo caso, non si tratta di un prodotto adatto né all’alpinismo, né al trekking su un ghiacciaio.

Altre ciaspole ancora che vi consigliamo, e che potrete trovare sul sito di Decathlon, sono queste SH 100 azzurre. Si tratta di ciaspole tecniche e con buona presa, semplici da usare e comode. Il peso dell’utilizzatore deve essere inferiore ai 90 kg, mentre la misura va dalla 36 alla 46. Si tratta di ciaspole facilissime da indossare e da togliere, una volta terminata l’escursione.

Ciaspole Amazon

Il primo modello che vi proponiamo è questo di Physionics, si tratta di ciaspole da neve disponibili con grandezze e colori diversi. Si tratta di racchette da neve leggerissime in alluminio e plastica grazie alle quali potrete godervi la neve, in montagna. Sono disponibili in diverse taglie, per far felice tutta la famiglia. Possono sopportare fino a 49-72 kg e sono realizzate in alluminio, plastica e poliestere. Il colore disponibile è il giallo. Acquistandole avrete anche la borsa per il trasporto.

Physionics® Racchette ciaspole da Neve grandezza e Colore a Scelta
  • Racchetta in alluminio e plastica leggere e resistenti danno una buona tenuta
  • Inclusa pratica borsa per il trasporto (100% poliestere)
  • Lunghezza/larghezza/altezza: ca. 63/21/7 cm
  • Capacità di carico (massimo): 49-72 kg

Altro modello ancora è quello di Ferrino, Nevada Special. Si tratta di ciaspole con sistema anti-ribaltamento integrato. Sono adatte per misure EU, dalla 34 alla 48. Sono l’ideale per qualsiasi terreno e tipologia di neve, dotate di alzatacco e sistema di bloccaggio per la discesa.

Ferrino Nevada Special, Ciaspole da Neve Unisex, Blu, L
  • Ideale per qualsiasi terreno e tipologia di neve
  • Alzatacco
  • Bloccaggio per discesa

Altro modello molto apprezzato è quello di ALPIDEX. Si tratta di racchette da con alzatacco, disponibili nei numeri 38-45. Sono inoltre dotate di comoda borsa per il trasporto. Le ciaspole ALPIDEX sono color lime, perfette per chi vuole conquistare le montagne e i paesaggi innevati anche d’inverno e ha bisogno di un’attrezzatura speciale. Si tratta di una racchetta da neve unisex che offre la massima tenuta sul ghiaccio e sulla neve. Le lame laterali continue, in congiunzione con l’attacco Double Traction, assicurano una posizione sicura. Ne avrete particolarmente bisogno per attraversare i pendii. Sotto alla parte anteriore, troverete ramponi affilati. Il telaio è più stretto nella parte posteriore. Inoltre, sono dotate di chiusura “Just-Lock” sulla parte esterna. La plastica rende questo modello particolarmente resistente e robusto.

ALPIDEX Racchette Neve Ciaspole Alzatacco 38-45 Borsa Trasporto Bastoni Opzionali, Colore:Lime Senza Bastoncini
  • ❄️ PROFESSIONALI ✔con alzatacco per facilitare l'arrampicata su pendenze * Chiusura a scatto Just Look per una facile calzata delle racchette da neve
  • ❄️ ROBUSTE ✔ peso dell'utente inclusa attrezzatura fino a 130 kg * per scarpe da 38 a 45 * in plastica resistente * punte anteriori in acciaio di carbonio
  • ❄️ SUPPORTO STABILE ✔ binari longitudinali continui - davanti dentellate per una maggiore presa * attacco simmetrico a doppia trazione
  • ❄️ BASTONI ✔ disponibili come optional nel set * con sistema anti-shock integrato * campo di regolazione da 66 a 135 cm * impugnatura ergonomica
  • ❄️ ACCESSORI ✔ inclusa pratica borsa per il trasporto * disponibile a scelta con o senza i bastoni coordinati alle racchette da neve

Molto belle anche queste, sempre della ALPIDEX, effetto vintage. Si tratta di ciaspole professionali con alzatacco per facilitare l’arrampicata su pendenze e con chiusura a scatto Just Look per una facile calzata delle racchette da neve. Sono inoltre robuste, perché devono sopportare il peso dell’utente, inclusa attrezzatura. Possono quindi sopportare fino a 130 kg e sono perfette per scarpe che vanno dal 38 al 45. Sono inoltre realizzate in plastica resistente, con punte anteriori in acciaio di carbonio. Inoltre, offrono un supporto stabile, con binari longitudinali continui e davanti dentellate per una maggiore presa. L’attacco è simmetrico a doppia trazione.

ALPIDEX Racchette Neve Effetto Legno Ciaspole Alzatacco 38-46 Ciaspole Bastoni Opzionali, Colore:Brown Timber Senza Bastoncini
  • ❄️ PROFESSIONALI ➽ con alzatacco per facilitare l'arrampicata su pendenze * Chiusura a scatto Just Look per una facile calzata delle racchette da neve
  • ❄️ ROBUSTE ➽ peso dell'utente inclusa attrezzatura fino a 130 kg * per scarpe da 38 a 45 * in plastica resistente * punte anteriori in acciaio di carbonio
  • ❄️ SUPPORTO STABILE ➽ binari longitudinali continui - davanti dentellate per una maggiore presa * attacco simmetrico a doppia trazione
  • ❄️ BASTONI CARBONIO ➽ disponibili come optional nel set * con sistema anti-shock integrato * campo di regolazione da 66 a 135 cm * impugnatura ergonomica
  • ❄️ ACCESSORI ➽ inclusa pratica borsa per il trasporto * disponibile a scelta con o senza i bastoni coordinati alle racchette da neve

Ciaspole TSL

Ottime anche le ciaspole TSL, che offrono una presa eccellente, una forte tecnicità, e una precisione ottimale. TSL è infatti leader mondiale della racchetta da neve e continua ad offrirvi il meglio in questo settore di mercato. Le ciaspole TSL hanno attacchi con regolazioni rapide e un’eccellente tenuta del piede. Questo le rende ideali anche per affrontare i terreni difficili.

Il primo modello che vi vogliamo proporre sono queste Racchette Composite 305/325 Hike Grip. Si tratta di racchette da neve professionali, con forma a clessidra, per agevolarvi il passo durante la camminata. Inoltre grazie al design, offrono una massima trazione sotto il piede in salita e nei traversi. Il sistema di attacco è telescopico e vi permette di avere un’ottima flessibilità a livello del piede. Inoltre, le regolazioni permettono di memorizzare il vostro numero di scarpone per le uscite successive.

Ottime anche le racchette composite 305/325 Initial. Sono fornite di un sistema di attacco a cremagliera e di Boa Fit System. Le ciaspole 305/325 Initial permettono una calzata rapidissima ed una regolazione precisa. Vi garantiranno la massima comodità nel fuoristrada. Si tratta di racchette con forma a clessidra, facili da utilizzare e che memorizzeranno il vostro numero di scarpone. Il Boa Fit System vi permette di aprire e chiudere, indipendentemente dalle condizioni, l’allacciatura. Inoltre effettua micro-regolazioni istantanee per un fit preciso e personalizzato che migliora le perfomance e il comfort – sempre e ovunque. Inoltre, dispone di dispositivo di bloccaggio solo per il trasporto e lo stoccaggio delle racchette e di alzatacco, che facilita la camminata durante le lunghe salite e riduce l’affaticamento muscolare del polpaccio.

Ultimo modello suggerito sono le racchette composite 305/325 Original. In questo caso la combinazione del telaio 3D e dell’attacco Original vi permetterà di passare da un tipo di terreno all’altro in tutta semplicità. L’alzatacco, grazie al sistema EASY ASCENT, non avrete più bisogno di chinarvi per regolarlo in altezza. Anche in questo caso avrete a disposizione il sistema Boa® Fit, facile e veloce da aprire e chiudere, indipendentemente dalle condizioni. Inoltre, effettuerà micro-regolazioni istantanee per un fit preciso e personalizzato che migliora le performance e il comfort della vostra ciaspolata.

Speriamo che questo articolo vi possa essere utile, per scegliere con maggiore consapevolezza le migliori ciaspole, o racchette da neve, per le vostre esigenze.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this