Guida ai migliori ristoranti di Andalo

Non giriamoci tanto intorno: uno degli aspetti più belli e piacevoli di una vacanza in montagna è la cucina. Non c’è niente di meglio che trascorrere una giornata a sciare o a passeggiare sulla neve, e poi fermarsi a pranzo o a cena in qualche ristorante tipico. Oggi abbiamo individuato per voi alcuni dei migliori ristoranti di Andalo, in Trentino-Alto Adige. Continuate a leggere la nostra guida, se siete curiosi di sapere quali sono i piatti prelibati che potrete trovare in ciascuno di questi, e cosa aspettarvi.

La cucina trentina

In Trentino di certo non mancano piatti che faranno andare in visibilio il palato, o rinomati vini provenienti dalle migliori cantine locali. La zona di Andalo infatti non è famosa solo per la bellezza dei paesaggi, le corone di monti che circondano questa località, ma anche per la bontà della cucina. Uno dei piatti tipici della tradizione culinaria di Andalo è la polenta di Storo. Questa polenta viene preparata con farina gialla e accompagna funghi o sostanziosi piatti di carne stufata. Non mancano poi nemmeno la carne salada, i formaggi di malga, le torte di patate, gli asparagi bianchi di Zambana, la trota del Trentino, o i celebri strangolapreti. Altra prelibatezza sono i canederli, o lo speck, nato in Tirolo ma molto diffuso anche in queste zone.
I dolci invece sono preparati con mele e uva.
I vini più celebri sono il Teroldego Rotaliano DOC, oltre ad altri vini trentini, come lo spumante classico Trento Doc, il Caldano DOC ed il Vin Santo DOC, un vino cosiddetto “da meditazione” che si accompagna a formaggi erborinati o dolci secchi.

Andalo: i migliori ristoranti

Ecco quali sono i migliori ristoranti di Andalo che abbiamo individuato per voi. Leggete la nostra guida e scoprite se siete o meno d’accordo con noi.

Rifugio La Roda

Il Rifugio La Roda si raggiunge facilmente, sia per un aperitivo che per un pranzo o una cena. Vi basterà servirvi della cabinovia dal centro di Andalo fino a Doss Pelà e poi della seggiovia fino a Cima Paganella, dove a circa 10 metri si trova il rifugio. Altrimenti, se preferite, a piedi, se siete abituati alle lunghe camminate, o in mountain bike, per tutti gli sportivi.

Questo è il tipico rifugio di montagna, a 2.125 metri di altezza, niente affatto banale, negli arredi come nella proposta dei piatti, pur essendo fortemente legato alla tradizione. Infatti gli arredi sono curati fin nei dettagli. Tutto è in legno, quindi l’atmosfera è calda e accogliente, con una leggera musica di sottofondo che renderà ancora più gradevole il vostro pranzo qui. Senza poi dimenticare la vista, che è mozzafiato. Davanti a voi avrete infatti le cime del gruppo Brenta, l’unica cosa che potrà distrarvi dalla bontà dei piatti che state mangiando. La vista si estende dalla Paganella fino al lago di Garda, visibile quando il cielo è limpido.

Il servizio è veloce e lo staff è davvero simpatico e accogliente.

Il rifugio offre una buona scelta di piatti di montagna, a prezzi giusti, considerate soprattutto le ottime materie prime con le quali vengono preparati. Tra i piatti non perdetevi la gulashuppe, con carne e patate in umido servita in tegame di coccio, o la polenta con formaggio fuso e funghi. Meglio ancora se tutto accompagnato da una buona birra non filtrata. Deliziosi anche i piatti più classici, come le tagliatelle al ragù di cinghiale.

Vi consigliamo di provare le tre polentine oppure il menù Paganella, che vi permetterà di fare un tuffo in un universo di sapori e gusti di questi luoghi. Altrimenti ci sono tantissimi fuori menù.

E per finire? Ovviamente una deliziosa sacher torte, una crostata, uno strudel o un tiramisù fatto in casa. Saranno davvero deliziosi. O, per finire, la crêpes con la marmellata giusto per addolcire la lunga discesa verso Santel.

Se la vostra intenzione è di fermarvi a fare un aperitivo ricco, vi consigliamo di accompagnare un tagliere di affettati allo spritz. Ottima anche la tortel di patate.

Il Rifugio La Roda è una tappa obbligatoria, durante le vostre vacanze ad Andalo. L’opinione condivisa dalle molte persone che sono state qui è che il rapporto qualità prezzo sia davvero eccezionale.

Bistrot Dolomieu

Questo ristorante si trova nel centro di Andalo, quindi sarà la scelta ideale per chi decide di trascorrere qualche giorno nella città di montagna, anche senza andare a sciare o fare sport. La location è arredata con buon gusto, così come la mise en place, che non è affatto banale. Inoltre, il locale è accogliente e pulito.

Il piatto forte del Bistrot è la pizza. L’impasto è leggero e potrete scegliere tra tante proposte diverse. Molte sono legate al territorio e utilizzano ingredienti di questi luoghi, raccontando l’identità del Trentino, e di Andalo in particolare, in modo diverso dal solito. Un esempio? La pizza con i finferli freschi.

Troverete anche altre cose, come le schiacciate o le focacce, realizzate e condite con le specialità del territorio. Alcuni accostamenti potrebbero sembrare audaci, come la pizza con la carne di cervo, ma sono sorprendenti al palato. Questo indica una buona integrazione con il territorio, e una grande ricerca nella scelta degli abbinamenti. Per i più piccoli c’è la “pizza baby”, a forma di cuore.
Inoltre, se lo desiderate potrete abbinarci ottimi vini locali. Sarà anche un modo per scoprire nuove cantine.

Il personale è gentilissimo e vi farà sentire coccolati, quindi anche se i prezzi sono leggermente più alti della media, ne vale assolutamente la pena.

Per concludere poi potete scegliere anche deliziosi dessert, tutti fatti in casa. Ve lo consigliamo se avete voglia di una buona pizza!

Ristorante pizzeria Andel Haus

Andel Haus è un ristorante e pizzeria, e potrete raggiungerlo facilmente con una passeggiata, partendo dal centro di Andalo. Il locale è stato ammodernato, ma che mantiene il classico stile di montagna. Inoltre, aspetto da non sottovalutare, dispone di un parcheggio molto ampio.

All’Andel Haus potrete trovare ottimi piatti della cucina locale, come ad esempio la torta di patate, ma non solo. Per quanto riguarda la pizza invece vi consigliamo quella “al coccio”, bufalina. Oppure, se volete addentrarvi in abbinamenti più audaci, con prodotti locali, provate quella con bresaola di cervo. Sarà un ottimo modo per assaggiare i sapori del trentino.

Il personale è attento e gentile, e vi farà sentire a casa.

Trattoria al Faggio

Se state cercando la buona cucina tradizionale trentina, potrete trovarla alla Trattoria al Faggio. Si tratta di un ristorante piccolo, ma molto accogliente e caratteristico. Le volte di mattoni vi accoglieranno e vi daranno l’impressione di trovarvi in una trattoria tradizionale.

I piatti sono squisiti e preparati secondo le ricette originali. Noi vi consigliamo di non lasciarvi scappare le pappardelle al sugo di cervo, ma anche gli gnocchi finferli, noci e gorgonzola. I piatti sono molto curati, oltre che buoni, quindi anche l’occhio potrà godere, ancora prima del palato. Non perdetevi poi il “tortel” di patate. Deliziosi anche i canederli, che qui sono enormi, e i filettini di cervo con crema di mirtilli e patate al forno o il filettino di maiale con funghi trifolati. Altro piatto forte è la polenta con stinco e crauti.

Il personale poi è davvero gentile e molto disponibile. I più piccoli, mentre voi mangiate, potranno divertirsi a colorare sulle tovagliette pensate apposta per loro.

Vi consigliamo però di prenotare. Il ristorante è piccolo ed è molto apprezzato, sia dagli abitanti di Andalo che dai turisti, quindi è spesso pieno.

La Lanterna

La Lanterna è un locale molto carino e caratteristico, soprattutto sotto la neve. Gli affettati sono di ottima qualità, così come i formaggi trentini che vi verranno portati con il tortello di patate. Ottimi anche i canederli e le tagliatelle al sugo di capriolo. Consigliati anche gli spatzle panna e speck. La polenta poi è davvero artigianale, come la farebbero in una malga. Deliziosi anche i dolci, come la torta di mele e frutti di bosco, accompagnata dal gelato.

Inoltre, aspetto da non sottovalutare, è il servizio che è molto veloce. I prezzi sono nella media e i piatti tutti buoni.

Malga Zambana

Malga Zambana è una caratteristica malga di montagna, con fattoria e giochi per bambini. Fermatevi qui se state cercando il luogo per fare una gustosa sosta in quota.

Il panorama è bellissimo, soprattutto considerato che potrete accompagnarlo a deliziosi piatti di montagna, come cervo, funghi e polenta di Storo. Noi vi consigliamo anche il tris di canederli, oltre al tagliere di affettati e formaggi. A questo potete abbinarci una birra, di un birrificio locale.

E per finire? Una squisita frittella di mele, con gelato.

Un aspetto davvero interessante, è che nella malga potrete fare tante attività insieme ai vostri bimbi. Infatti, i più piccoli potranno provare la caciotta di formaggio, insieme al proprietario della malga. Quel del preparare il formaggio partendo dal latte fresco è una di quelle esperienze che i bambini conserveranno per tutta la vita, per la gioia di mamme e papà e anche dei bimbi stessi. Sceglietela se state cercando un posto dove mangiare ottimi piatti trentini, ad un buon rapporto qualità prezzo.

 

Speriamo che i nostri consigli vi possano essere utili per scegliere il ristorante più adatto a voi, ad Andalo.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this