Le migliori piste da sci e snowboard sull’Altopiano della Paganella

La stagione degli sci si è ufficialmente aperta, anche sull’Altopiano della Paganella. Quindi tenetevi pronti, qui potrete trovare un comprensorio sciistico ideale sia per sciatori o snowboarder provetti, che per chi è alle prime armi. Potrete accedervi con un unico skipass, quello della Skirama Dolomiti, e approfittare delle piste da discesa che si sviluppano sul versante nord-ovest della Paganella. Potrete partire dai 2.125 metri della vetta, per arrivare fino a fondovalle, ad Andalo e a Fai della Paganella. Tutto questo attraversando meravigliosi e suggestivi boschi di abeti, che circondano il comprensorio. Non siete curiosi di sapere quali sono le migliori piste da sci e da snowboard dell’Altopiano della Paganella? Continuate a leggere, per saperne di più.

Il comprensorio della Paganella

Da Andalo e dalla località vicina Fai della Paganella potrete trovare piste sia facili che di media difficoltà adatte sopratutto alle famiglie, che vogliono viversi la montagna insieme ai più piccoli, e che passano attraverso gli idilliaci boschi delle Dolomiti del Brenta.

Il comprensorio della Paganella è composto da 35 chilometri di piste, di ogni grado di difficoltà. In questo modo chiunque, con qualunque livello di esperienza, potrà mettersi alla prova. Inoltre, grazie ai sistemi di innevamento artificiale che ricoprono il 100% delle piste del comprensorio potrete sciare tutto l’inverno, senza problemi.

La ski area sarà agibile da inizio dicembre fino alla primavera inoltrata: chiunque, sciatore o snowboarder che sia, potrà mettersi alla prova. Gli impianti sono 14, tutti molto comodi e veloci con una portata oraria complessiva di 27.000 persone renderanno le piste sempre agevoli, senza file o estenuanti attese per le risalite. Tra Andalo e Fai della Paganella troverete un’ampia rete di piste e tracciati che comprendono circa 17 impianti di risalita, con telecabine, seggiovie e tapis roulant. A questi potrete accedere grazie ad un unico skipass.

Le piste migliori di Andalo e dintorni

Sull’Altopiano della Paganella troverete dieci tracciati blu, tredici rossi e una pista nera per chi è giù uno sciatore provetto. Inoltre, per chi preferisce lo snowboard, non mancherà nemmeno uno snowpark grande e attrezzato per tutti gli amanti del divertimento. L’offerta che potrete trovare qui è quindi ampia e molto variegata. La pista nera è stata utilizzata anche per gli allenamenti della squadra maschile degli Stati Uniti, di sci alpino, dal 2006 al 2011. Si tratta infatti di una pista divisa in tre settori: 1, 2 e 3, e richiede una preparazione molto tecnica. L’Olimpionica 2, utilizzata fino al 2011 dalla squadra maschile degli USA è invece oggi il “campo di allenamento” della nazionale norvegese di sci. Si tratta ovviamente di una pista molto impegnativa, come potrete facilmente intuire, quindi vi sconsigliamo di affrontarla senza l’adeguata preparazione.

Se la vostra passione è lo sci alpinismo, potrete divertirvi su un tracciato dedicato a questa disciplina, che va dal Sentel di Fai della Paganella, a quota 1038, ed arriva fino alla Selletta, a 1985 metri.

Altra pista molto rinomata è quella denominata “Tre-Tre”. Si tratta di un sentiero che segue il percorso caro al campione Zeno Colò. Zeno Colò infatti a 40 anni scrisse una parte della storia dello sport. Oltre ad essere una bellissima pista, è  anche la più lunga con i suoi 5 chilometri, che supera i 1.075 metri di altezza.
Ci sono poi due piste da sci di fondo, il percorso in località Priori e il tracciato Giro lago, che offrono due suggestivi itinerari nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta e lungo il laghetto carsico di Andalo.

Altra celebre pista del comprensorio è Nuvola Rossa, che si snoda lungo un tracciato di oltre tre chilometri, dalla cima delle Paganella fino a La Rocca, una località più a valle. Si tratta di una pista rossa, quindi richiede una buona preparazione tecnica. Il suo dislivello è di 700 metri ed è molto apprezzata, sia dagli sciatori più esperti che da quelli meno pratici.
Se la vostra passione è invece lo sci nordico, potrete mettervi alla prova con un anello di 2,5 kilometri che parte da 1.040 metri con una pendenza massima del 4%. Questo tratto è illuminato fino alle 21.00 e viene innevato grazie ai più moderni impianti. Se siete alle prime armi e non volete esagerare, c’è anche un campo scuola di 730 metri, collegato ad una pista che prosegue verso la località di Priori di Cavedago, lunga 3.700 metri, con un dislivello di 204 metri e una pendenza che varia e va dal 9% fino al 17%.

Piste e snowpark per snowboarder

Lo snowboard è, insieme allo sci alpino, una delle attività più divertenti con le quali potrete mettervi alla prova, qui sull’Altopiano della Paganella. Che voi facciate freeride, freestyle o che preferiate gli snowpark o la pista, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Infatti, le piste della Paganella sono totalmente innevate, da novembre a maggio, mentre i boschi sono i terreni ideali per cimentarsi con la tavola da snowboard.
Se siete appassionati di acrobazie, grazie alla telecabina Andalo-Doss Pelà potrete raggiungere lo snowpark Dosson, all’interno del quale troverete due sezioni, una dedicata ai meno esperti – Easy, e una invece per chi ha già esperienza – Expert. Inoltre lo Snowpark Dosson è dotato di 4 table con 11 strutture più un salto con il Big Airbag nell’atterraggio da metri 9×15 e tapis roulant di oltre 100 metri. Lo snowpark dispone, oltre ad ostacoli di vario genere e di varia difficoltà, anche grandi “air bag”, per rendere possibili i salti, in totale sicurezza. Potrete infatti atterrare su una superficie soffice.

Preferisci acquistare uno snowboard anziché noleggiarlo ad Andalo? Dai un occhio a queste soluzioni:

Altre piste… da fare in notturna!

Se invece siete sciatori romantici e desiderate provare qualcosa di diverso, vi consigliamo di non perdervi la pista illuminata Cacciatori 1. Due volte alla settimana, il martedì e il venerdì, potrete concedervi una discesa in notturna. Infatti, la telecabina Andalo-Doss Pelà rimane in funzione anche dalle 19.30 alle 22.30 in occasione di quelle due giornate, e vi permetterà di accedere alla pista.

Piste da sci per i bambini

Andalo è una località sciistica molto frequentata anche da famiglie con bambini, non si poteva quindi trascurare le necessità di chi viaggia con i più piccoli. Anche i bambini potranno imparare e divertirsi durante la loro settimana bianca. Infatti, troverete tanti campi scuola, baby park, e maestri preparati a lavorare con i più piccoli.

I bambini hanno necessità diverse rispetto ai grandi, e trattandosi del loro primo approccio con la neve è importante che sia più morbido e facile possibile. Oltre che, naturalmente, svolto in totale e completa sicurezza. Ad Andalo troverete quattro campi scuola, due in paese e due in quota, e tre parchi giochi sulla neve, con gonfiabili, piste snow tubing, e altre attrezzature.

Presso il rifugio Pian Dosson a 1.450 metri di quota si trova un parco giochi per bambini, dove i piccini potranno giocare sul castello gonfiabile e esercitarci grazie alla presenza di diversi ostacoli gonfiabili per fare le prime curve sugli sci. A 1.333 metri di altezza c’è anche il Kids Park Gaggia, una pista con un mini Snowtubing, per scivolare verso la valle a brodo di un gommone.

 

E voi, siete mai stati a sciare sull’Altopiano della Paganella?

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this