Vacanze in baita: perché sceglierle

Immaginate: la neve cade sui tetti, il calore di un camino scoppiettante, l’intimità di una stanza in legno, il silenzio della montagna e tutto intorno la natura incontaminata. Le vacanze in baita possono essere davvero speciali. Oggi vogliamo darvi qualche ottimo motivo per sceglierle e consigliarvi quali sono le migliori in Trentino, soprattutto nella zona di Andalo. Continuate a leggere se siete curiosi.

Perché scegliere il Trentino

Il Trentino è una regione perfetta, che farà battere il cuore di chi ama la montagna. I paesaggi sono incantevoli, le piste ideali e le escursioni vi permetteranno di scoprire la natura circostante, con curiosità e rilassatezza. Esplora la Valsugana e la catena montuosa del Lagorai. Per vivere tutto questo in modo ancora più piacevole, vi consigliamo di provare a prenotare un alloggio diverso: una baita. Sarà un’occasione di vivere la montagna in modo originale e stretto contatto con la natura.
Attività molto interessante che potrete fare in Trentino è lo sport. Sia in estate, con escursioni, mountain bike, passeggiate a piedi o a cavallo, fino all’inverno con lo scii alpinismo alle escursioni in ciaspole. Trascorrere una vacanza in montagna vi permetterà di rimettervi in forma in tantissimi modi senza rinunciare al divertimento.
Se poi viaggiate con tutta la famiglia, la zona di Andalo può essere particolarmente interessante per voi. Infatti, Andalo è una località con tantissimi servizi per bambini e attività che potrete fare insieme, per trascorrere delle vacanze uniche.

Come sono fatte le baite

Le baite sono delle casette in legno, che si trovano in alta montagna, fabbricate con un legname esclusivo e con alcune parti in muratura. Infatti, una baita è una costruzione semplice, di solito si può trovare nelle località isolate. In passato veniva utilizzata come abitazione, stalla, luogo di lavoro o deposito di fieno, legna o altri prodotti agricoli. Oggi molte di queste sono state risistemate e date in affitto ai turisti, per le vacanze.
L’aspetto più bello di una baita è che si tratta di una struttura perfettamente integrata nell’ambiente che le circonda e vi darà l’occasione di vivere una vacanza autentica, circondati da luoghi incantati abitati da animali selvatici e natura incontaminata. Sarà un’occasione per resettare la freneticità della quotidianità e scoprire insieme ai vostri bimbi il bello di un’esperienza davvero unica e indimenticabile.
Le baite attuali sono infatti dotate di tutti i comfort, esattamente come un hotel. Ci sono bagni ampi e comodi, cucina e spesso anche una veranda con caminetto. Di solito le baite sono disposte su due livelli, uno per la zona giorno e uno per quella notte. Poi, per quanto riguarda l’arredo, possono essere arredate in tanti modi diversi che sicuramente accontenteranno i gusti più classici e quelli più moderni. Alcune, osservandole, sembrano proprio delle piccole casette delle fiabe.

 

Perché fare una vacanza in baita

Se il ritmo lento e le vacanze rilassate sono quello che fa per voi, vi consigliamo di trascorrerle in montagna, prenotando una baita. Infatti, potrete approfittare dell’occasione per fare un piacevole detox dallo stress. Vi consigliamo di spegnere lo smartphone, tenervi lontani dalla rete wi-fi e di portarvi un buon libro da leggere. Oppure, nel caso in cui foste in vacanza con i bimbi, di dedicare a loro il vostro tempo e le vostre energie. Saranno momenti indimenticabili. Infatti, una vacanza in baita in montagna permette ai genitori di rilassarsi mentre i bambini giocano nei prati o si divertono nella neve. E al ritorno potrete ripensare alle tante avventure trascorse.
Inoltre, potrete godervi la gastronomia tipica senza spendere una fortuna. Infatti, il bello di soggiornare in una baita è che si può fare colazioni con i prodotti della malga, che si possono trovare tranquillamente al supermercato, e assaggiare i deliziosi formaggi, lo speck, gli yogurt e tanto altro. Tutto acquistato a prezzi davvero accessibili al supermercato, a patto di avere voglia di cucinare. In questo modo però potrete rivivere la vita di montagna in tutto e per tutto.
Se invece la vacanza che farete è di coppia, potrete ritrovare il vostro equilibrio e trascorrere momenti magici, dedicandovi tempo di qualità. Infatti, potrete trascorrere momenti felici nell’intimità della baita, e poi partecipare a spettacoli, sagre, immergervi nella cultura locale oppure fare sport. Ogni paese, durante l’inverno, ha un fitto programma di eventi. Dovrete solo scegliere quello che preferite.

Le migliori baite ad Andalo

Scegliendo di trascorrere una vacanza in montagna ad Andalo, e decidendo di trascorrerla in una baita, vi assicurerete un’emozione unica. Le baite e i masi, in legno e in muratura, custodiscono la tradizione di questi luoghi. Alcune sono restaurate e dotate di tutti i comfort necessari per trascorrere una vacanza indimenticabile, tutto questo sempre rispettando l’ambiente che le circonda. Se volete conoscere e vivere la montagna più autentica, una baita è quello che vi serve.

La prima baita che vi consigliamo è Casa Elisabeth, ideale per quattro ospiti. Si tratta di un bilocale mansardato, con cinque posti letto, situato al terzo piano e costituito da un soggiorno con angolo cottura e una poltrona letto. Potrete avere a disposizione una stanza doppia o matrimoniale, un bagno completo di lavabo, wc, bidet e box doccia. Inoltre dal soggiorno, tramite una scaletta in legno, si sale e si arriva in uno spazioso soppalco con due letti. Casa Elisabeth mette a disposizione degli ospiti anche una televisione a colori. Questa baita si trova in una posizione tranquilla e pianeggiante vicino al centro e alla zona sportiva, del palaghiaccio. Si tratta di una palazzina in tipico stile montano, con appartamenti bi e trilocali, personalizzati e accoglienti con, a disposizione, un piccolo giardino e posto macchina scoperto.

Altra baita ad Andalo che vi consigliamo per le vostre vacanze è lo Chalet Sheila. Questa abitazione, con due camere da letto, è pensata per accogliere sei ospiti. Lo chalet è situato a 300 metri dal centro, vicino a tutti i servizi utili, come farmacia, supermercato, bar e ristoranti e tanto altro. Inoltre dista appena 300 metri anche dalle piste. Si tratta di una tipica residenza trentina, molto accogliente e dotata di tutti i comfort. Avrete a vostra disposizione cucinotto, soggiorno con caminetto e balcone, angolo pranzo, angolo giochi,studio, bagno, camera matrimoniale, camera con letto a castello e posto auto scoperto di proprietà.

Potrete anche affittare una baita immersa nel verde, con vista sulle Dolomiti, sempre ad Andalo, per cinque persone al massimo. La baita è composta da due camere da letto, a 1250 metri di altezza, immersa nel verde del Parco Naturale Adamello Brenta. Sullo sfondo la vista fantastica delle Dolomiti di Brenta e del Doss del Sabion e dei paesi di Sant Antonio di Mavignola, di Pinzolo e di Caderzone Terme e della vallata. Potrete raggiungerla dalla Val Rendena, in 15 minuti in auto da Pinzolo e 10 minuti da Caderzone Terme, dal quale si percorre una strada asfaltata di montagna per 3 chilometri e per le ultime centinaia di metri una strada sterrata. Dall’accesso principale situato sul retro si accede all’accogliente e luminoso primo piano dove è situata la zona giorno composta dalla cucina in legno con stufa a legna, fornello a gas, frigo e tavolo e dalla zona soggiorno con divano e caminetto con fuoco a vista. Da qui si accede al soppalco con camera panoramica al piano superiore dove troverete un letto matrimoniale più singolo, e al piano terra dove sono presenti un’altra camera e il bagno con boiler a legna. Si tratta di un’eco baita a zero impatto ambientale, dove l’energia elettrica è prodotta dall’impianto fotovoltaico. Inoltre, intorno all’abitazione c’è un bellissimo giardino, dal quale poter ammirare uno splendido panorama. Le Dolomiti di Brenta illuminate dal sole al tramonto prima e dal chiarore della luna poi, assieme alla compagnia del fuoco del caminetto, saranno uno dei ricordi più belli della vostra permanenza qui.

Bellissimo anche lo Chalet tra il Lago di Moveno e Nembia. Si tratta di una baita immersa nella natura tra Dolomiti e Lago di Molveno perfetta per ospitare quattro ospiti. Questo chalet è interamente ristrutturato e immerso in una suggestiva radura tra il lago di Molveno e quello di Nembia, raggiungibile comodamente in macchina. La casa è disposta su due piani, dotata di zona giorno al piano terra e zona notte al piano superiore, con ampio terrazzo. La cucina è dotata di elettrodomestici con piano cottura a quattro fuochi, lavastoviglie, freezer e frigorifero, il bagno è con doccia, e avrete a disposizione sia un romantico caminetto che un bel giardino. La zona notte, al piano superiore, è invece caratterizzata da due camere, di cui una matrimoniale ed una con due letti singoli. Un ampio terrazzo al primo piano, raggiungibile sia dall’interno che dall’esterno, permette di godere di una vista più ampia e del sole, presente quasi tutto il giorno. Questa sistemazione è perfetta per chi desidera trascorrere una vacanza in totale tranquillità a contatto con la natura, ma non troppo lontano dal centro abitato.

 

Speriamo che questo articolo vi possa essere utile per le vostre vacanze in baita.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this