Vacanze in montagna per chi non scia: cosa fare

Spesso chi non scia è dubbioso sull’andare o meno in vacanza in montagna, per paura di annoiarsi o di non avere niente da fare. Ma non è proprio così. Esistono infatti tantissime attività che potrete fare in montagna per chi non scia. Infatti la montagna d’inverno è bella anche per chi non ama o non sa andare sugli sci. Soprattutto ad Andalo, dove non mancano di certo le attività alle quali dedicarsi. Dal pattinaggio ai go kart su ghiaccio, dai parchi giochi sulla neve alla slitta trainata dai cavalli, dal centro benessere al relax in rifugio mentre si assaggiano le specialità di questi luoghi o in un caldo centro benessere. Oggi vi racconteremo meglio quali sono tutte queste attività, soprattutto relative alla zona di Andalo. Siamo certi che al termine della lettura di questo articolo cambierete idea sulle vacanze in montagna, e non vedrete l’ora di andarci, anche se non siete sciatori.

Slitta trainata da cavalli

Quante volte avrete sognato di fare una passeggiata sulla neve a bordo di una slitta trainata dai cavalli? Questa attività “principesca” a dire la verità è alla portata di tutti. Infatti, ad Andalo potrete farlo presso l’AndaloWinterpark. Voi non dovrete fare nulla, solo assaporare il silenzio dei boschi che vi circondano, mentre vi fate portare dalla slitta trainata dai cavalli. Potrete ammirare il paesaggio magico, coperto da una coltre candida di neve, e allo stesso tempo realizzare il sogno che avevate da bambini. Ma non è la sola attività divertente che potrete fare, in questa zona, durante l’inverno.

Discesa con bob e gommoni

Scendere sulla neve con bob e gommoni è un’attività tutt’altro che “da bambini”! Siamo certi che ai vostri figli piacerà tantissimo, così come piacerà a voi. Anche in questo caso, potrete praticare questa attività, in totale sicurezza, presso l’AndaloWinterpark. Troverete a vostra disposizione bob e gommoni per scendere sugli scivoli. E poi, per risalire, ci sono dei comodissimi tapis roulant. Fatica al minimo e massimo divertimento, anche se non volete tenere gli sci ai piedi!
Infatti, una vacanza in montagna durante i mesi invernali non è solo sci o snowboard, ma anche gommoni, bob e slittini, per voi e per i vostri bimbi.

La cucina tipica nei rifugi

Che voi siate sciatori o meno, un’attività mette sempre tutti d’accordo: assaggiare le deliziose specialità del Trentino Alto-Adige, nei tipici rifugi. Che siate di ritorno da una giornata trascorsa sulle piste, sulle sci o con lo snowboard, oppure che siate stati a fare una passeggiata per negozi o a un baby park insieme ai vostri bimbi, non importa: il rifugio di montagna piace a chiunque. Infatti, sono anche i luoghi più suggestivi per bere qualcosa di caldo, come una tisana, un té o una cioccolata calda, e allo stesso tempo ammirare il panorama. La vista che potrete ammirare è unica nel suo genere e siamo certi che non la dimenticherete facilmente. Inoltre, dopo aver assaggiato la cucina tipica o aver fatto merenda con uno strudel di mele, potrete trascorrere qualche ora facendo giochi di società in compagnia degli amici. L’atmosfera che si respira nei rifugi è magica, e siamo certi che conquisterà anche voi.

Il Biblioigloo

Esiste un modo per unire l’amore per la lettura e la neve? Certo che sì! Ad Andalo si trova infatti un posto unico: il Biblioigloo. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, il Biblioigloo è la prima biblioteca sulle piste da sci. Potrete raggiungerla servendovi della comoda telecabina Laghet-Gaggia e, una volta giunti a destinazione, avere la possibilità di leggere a ben 1335 metri di altitudine. Inoltre, all’esterno i bimbi potranno divertirsi con i gommoni sulla neve.
All’interno di BiblioIgloo vengono organizzati laboratori e workshop pensati per i più piccoli, disponibili nella maggior parte dei casi, su prenotazione. Altrimenti, se il vostro interesse è la lettura, sarete felici di sapere che BiblioIgloo mette a disposizione dei suoi ospiti centinaia di volumi e materiali multimediali.
E se preferite le biblioteche più tradizionali, vi aspetta la Biblioteca dell’Orso, che fa parte sempre del circuito Biblioteche della Paganella e si trova a Spormaggiore. Si trova al piano terra della Casa del Parco / Orso di Spormaggiore ed è la prima minibiblioteca interamente dedicata ai libri che abbiano come protagonista l’ORSO per bambini da 0 a 10 anni. L’ingresso alla Biblioteca e al Museo dell’Orso è gratuito.

Una corsa sui Go Kart

Naturalmente sulla neve! Infatti, ad Andalo, la pista di Go Kart si trova nella località di Laghte, e potrete divertirvi a guidare sul ghiaccio, in totale sicurezza. La pista si chiama Ice Racing Kart e siamo certi che vi divertirete tanto quanto i vostri figli. Se invece viaggiate con gli amici, sarà un’occasione perfetta per ritornare bambini e sfidarvi all’ultima curva. Provare per credere!

Pattinaggio sul ghiaccio

Sempre per rimanere in tema, non perdete l’occasione di divertirvi con il pattinaggio sul ghiaccio. Ad Andalo troverete una bellissima pista tenuta in perfette condizioni dove potrete pattinare con tutta la vostra famiglia. Che siate pattinatori esperti oppure alle vostre prime pattinate, non c’è problema. Potrete fare un breve corso oppure i più piccoli potranno muovere i loro primi passi con i simpatici orsetti che li aiuteranno a mantenere l’equilibrio. Tutto questo indipendentemente dal tempo atmosferico. Infatti: pioggia o neve non importa perché il palazzetto è al coperto!

Baby Park per i piccoli

Andalo, come forse già saprete, è una località a misura di bambino. Quindi se anche voi viaggiate con la vostra famiglia sarete probabilmente felici di sapere che potrete trovare un attrezzatissimo Baby Park dove i vostri bimbi potranno divertirsi sulla neve, anche se non sanno sciare. Infatti, il Baby Park si trova a 1.480 metri, con un’area gonfiabili e un comodo servizio di animazione. In questo modo voi potrete rilassarvi al bar o prendere il sole, mentre i vostri piccoli giocano insieme agli altri bimbi, sotto l’occhio vigile dello staff specializzato. Qui troverete anche aree con giochi gonfiabili dove anche i più piccoli potranno trascorrere ore felici. Fra un lancio di palle di neve e l’altro, i bambini si divertono davvero come matti.
Altro luogo che sicuramente piacerà ai vostri bimbi è Maso Effo, il baby park dell’Andalo Life Park. Questo posto è davvero il paradiso dei bambini con area morbida dove potranno tuffarsi e giocare insieme agli altri piccoli, legoland, parete da arrampicata e tanto altro! Approfittando della promozione Paganella Kinder Club potrete entrare in tutti i Baby park con un unico biglietto.

Relax nel centro benessere

Se per voi vacanza fa rima con relax, abbiamo la soluzione perfetta. Infatti, non tutti coloro che vanno in montagna devono fare una vacanza sportiva, ad Andalo potrete anche dedicarvi al riposo e alle coccole. All’interno del Parco di Andalo si trova il centro benessere AcquaIN. Qui potrete riscaldarvi in piscine idromassaggio, sauna e bagno turco. Inoltre, avrete a vostra disposizione una palestra, un’area beauty, un solarium e tanti altri percorsi benessere.

In alternativa, potete rilassarvi anche nel vostro hotel o in un hotel con centro benessere.

Ciaspolata sulla neve

Fare una passeggiata sulla neve con le ciaspole è un’attività facile e adatta a tutta la famiglia. Non è necessario avere caratteristiche particolari per farlo, né una preparazione specifica. Ciaspolare in mezzo a un bosco però, ne siamo certi, sarà un’esperienza unica. Infatti, una ciaspolata in un bosco innevato è l’attività che, più di tutte le altre, vi farà sentire come in una fiaba. I percorsi sono tanti, uno dei più apprezzati, anche da chi viaggia insieme alla propria famiglia e ai bambini è quella all’interno del Parco naturale Adamello Brenta. Dovrete solo scegliere quello più adatto a voi, o ai vostri bimbi.

 

Speriamo che questo articolo vi possa essere utile, come avete potuto leggere le attività da fare in montagna anche senza sciare sono tantissime! Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this